lunedì 15 settembre 2014

La Storia del Kettlebell

CHE COS’E’ UN KETTLEBELL?


Il kettlebell o girya è un peso tradizionale Russo di ghisa che sembra una palla di cannone con una maniglia sopra. La pratica del Kettlebell training da una forma fisica estremamente completa, nessun altro attrezzo riesce a migliorare in maniera cosi efficiente la forza dinamica, molti tipi di resistenza, la crescita muscolare e la perdita di grasso corporeo, il kettlebell da solo può sostituire bilanciere, manubri, parallele, palle mediche, attrezzi per la presa e attrezzatura cardio. Sono compatte, economiche, indistruttibili, e possono essere usate in qualsiasi luogo, anche spazi ristretti.





LA STORIA

La storia del Kettlebell è MOLTO antica. La forma del kettlebell così come la conosciamo noi oggi ha le sue origini in Russia, ma vi è la diceria che esso fosse utilizzato già dagli atleti grechi e dai gladiatori migliaia di anni fa.
Il termine “kettlebell” (denominato anche “Handbell” o “Gyria”) è stato trovato per la prima volta in un dizionario russo nel 1704.



I Kettlebell o Girya sono attrezzi da lavoro estremo progettati ai tempi della Russia zarista, con una propria filosofia e sistema di utilizzo.
Si presentano come una palla di cannone in ghisa con una maniglia, brutali, crudi, senza nulla concedere all’estetica.
Gli antenati russi si divertivano con i KB quando non combattevano con i tedeschi, i turchi e tutti i vicini che volevano un pezzo della “Madre Patria”, da quel momento tutti gli uomini più forti della Russia e del mondo si sono sempre allenati con questo fedele strumento di tortura. Questa metodica di allenamento diffusa rapidamente in tutto il mondo, continuò il suo prestigio solo in Russia, dove ebbe origine, e continuò a diffondersi.
Fu presto adottata dalle forze armate e dai corpi speciali russi come sistema di allenamento per i propri soldati che consideravano il Girya uno dei mezzi più efficaci per lo sviluppo della forza esplosiva, dell’agilità, e della resistenza.
Le prime competizioni non ufficiali con i kettlebell iniziarono nel 1948 diventando negli anni seguenti più popolari. Nel 1974, il girevoy, fu dichiarato da molte repubbliche sovietiche uno “sport etnico”. Nel 1985, in unione sovietica ci fu il primo campionato nazionale di “girevoy sport”.
In queste competizioni, l’atleta doveva staccare da terra, portare al petto e spingere sopra la testa un kettlebell da 32kg, quante più volte possibili in un arco di tempo di 10 minuti.
Il peso dei KB è calcolato in pood, una vecchia misura di peso russa che equivale a 16kg. Pertanto in Russia esistevano KB da 1, 1/5, 2 pood (16, 24, 32kg) a salire e nemmeno si pensava ad inserire un peso più leggero, considerato vergognoso per la storia del paese.
Uno studio condotto nel 1983 da Voropayev sosteneva l’efficacia dell’allenamento con i kettlebell. Quest’ultimo osservò due gruppi di studenti universitari per alcuni anni. Il gruppo di controllo standard utilizzava un regime militare di allenamento; pull-up, 100m sprint, un ampio salto in piedi, e corsa per un kilometro . Il gruppo sperimentale utilizzava esclusivamente i KB. Alla fine della sperimentazione i gruppi furono testati sulle esercitazioni militari di cui sopra. Il gruppo che si era allenato con i kettlebell ttenne migliori punteggi in ogni prova, anche se non aveva praticato direttamente quegli esercizi.
Oggi,i più grandi atleti americani di molteplici discipline, squadre di polizia e Vigili del fuoco, enti militari di svariate nazioni utilizzano la formazione con i kettlebells per rimanere in ottima forma nelle rispettive professioni. Il kettlebell ha dimostrato di non essere un capriccio, ma un provato, testato e vero mezzo che permette di ottenere livelli più elevati di benessere e salute.
Lo stile originario dell’uso del kettlebell era ciò che in occidente chiamano “odd lift”, ossia “sollevamenti strani” tipo strong man al tempo dell’Unione Sovietica gli odd lift erano molto diffusi specie nei circhi.


Successivamente si svilupparono altri due impieghi per il kettlebell. Uno fu il girevoy sport o kettlebell sport che nacque nel 1948 con le prime gare.
L’altro impiego fu nell’allenamento della forza per gli sport, il kettlebell iniziò ad essere usato come attrezzo per la preparazione fisica di altre discipline sportive, lottatori di MMA, powerlifter, Corpi Militari d’elite, operatori dei corpi speciali delle forze dell’ordine, e attualmente tantissime persone che desiderano rimettersi o mantenersi in forma usano con grande soddisfazione il kettlebell.

L’invasione del kettlebell, nel mondo occidentale, la si deve a Pavel Tsatsouline, che nel 1998 scrisse un articolo pubblicato sulla rivista MILO, nel 2004 poi assieme ad una società Americana fondò l’RKC che ha contribuito alla diffusione a macchia d’olio dell’uso del kettlebell. Pavel Tsatsouline è visto come il moderno re del kettlebell in quanto è grazie a lui che tale attrezzo è diventato popolare in tutto il mondo, nel 2014 Pavel distaccandosi dalla società americana ha fondato StrongFirst , per continuare a diffondere la sua visione della forza “semplice e sinistra”. L’ hard style nasce negli anni ’80 in Unione Sovietica per supportare le tecniche di combattimento dei corpi speciali.

Nessun commento:

Posta un commento