Dicono di me

Ho incontrato Massimiliano la prima volta a Napoli, perche cercavo un PT per il mese di luglio 2012. Lui mi ha fatto allenare con i Kettlebell la prima volta nella mia vita. Era una esperienza molto bella. Mi è piacuto tanto e lui è proprio la persona  giusta per questo allenamento. Lui ti capisce subito, e ti fa capire anche come allenare con  i Kettlebell .  Finalmente mi  sono trovato quasi ogni giorno nella palestra con lui che non è normale per me, perche sono una persona molto pigra. Ma lui è cosi bravo ti viene la voglia venire ogni giorno per capire di piu del' allenamento. Lui e il PT perfetto! Grazie mille e spero che posso ritornare presto per ricominciare allenare con lui. 
Urs di Zurigo.


Le poche righe che seguono non sono la registrazione di un miracolo blando bensì, più banalmente, la presa d’atto di una modificazione (giustamente) lenta, cioè uniforme, progressiva. Spero, destinata a durare. Mi spiego meglio. Ho compiuto 42 anni. Faccio un mestiere che amo e che, di solito, m’inchioda dinanzi ad un libro o allo schermo di un computer, in biblioteca, in un’aula universitaria o, in piedi, in un museo. E’ vero: cammino molto e cerco di mantenere, come si dice oggi, un regime alimentare equilibrato (benché abbia imparato piuttosto tardi a mangiare senza farmi del male). Io sono quel che si dice il cliente ideale della palestra e, nel contempo, un frequentatore incostante e saltuario. Ho fatto sempre sport in maniera così sporadica che è come se non mi fossi mai alzato dalla sedia. Anche la palestra, in fondo, era solo un luogo dove mettere a posto la coscienza, tra una divagazione (una chiacchiera e l’altra). Nei due anni in cui mi ha seguito, Massimiliano non ha promesso, nè fatto miracoli. E’ questo il punto su cui vorrei insistere. Ha capito le mie esigenze, sebbene non abbia assecondato le mie pigrizie, talvolta camuffate da debolezze. Mi ha imposto una disciplina fisica e, perciò, anche mentale. Tutto sta naturalmente a non mollare la presa. Ne riparleremo ancora!
Stefano Causa, 42 anni. Professore di storia dell’arte moderna.

Massimiliano è un ottimo professionista, mi ha fatto ottenere ottimi risultati e mi ha reso piacevole ogni allenamento con la sua spontaneità e simpatia.
Vittoria Cerboni, 68 anni. Imprenditrice.

Complimenti per il sito. Grazie per tutto quanto fai per me... e per la mia forma fisica. Consiglio vivamente Massimiliano a tutti!
Eva lieto, 49 anni. Medico chirurgo

Massimiliano mi ha seguito per parecchio tempo e devo dire che i risultati sono stati straordinari. Quando ho cominciato ad allenarmi con i suoi programmi già ero mediamente in forma, perché mi allenavo da anni con altri consulenti. Ciò che più mi ha colpito è stata la sua professionalità, che deriva da una preparazione approfondita basata su studi scientifici e non come in molti casi che avevo riscontrato prima sulla sola pratica. Inizialmente avevo le sue schede di allenamento ed alimentazione incontrandoci un paio di volte al mese da vicino, poi per motivi di studio e di lavoro sono dovuto andare a vivere all’estero e non potevo più andare agli appuntamenti; risolvemmo il problema con delle email programmate in cui io gli mandavo le mie foto e lui mi inviava i nuovi allenamenti e diete, il risultato non è cambiato, ho continuato ad avere la massima soddisfazione ralativamente al suo lavoro. Un ulteriore vantaggio l’ho sempre riscontrato nei metodi sani di costruire una dieta basata solo su integratori naturali e mai nocivi. Negli anni abbiamo fatto tanti progressi, infatti anche oggi che il lavoro non mi consente più di dedicare tutto il tempo che vorrei alla palestra posso godere di una ottima forma dovuta ad anni di buon lavoro fatto insieme a Massimiliano.
Carlo Pelli, 30 anni. Imprenditore.


Nel 2001, durante un allenamento di judo, sport che pratico al livello agonistico da svariati anni, sono andato incontro ad un grave infortunio. Mi è uscita la spalla sinistra dalla cavità glenoidea, il dolore è stato lancinante, tipico di queste lussazione alla spalla. Massimiliano mi ha consigliato gli esercizi di rinforzo per la cuffia dei rotatori per creare una “camicia di muscoli” attraverso esercizi mirati. Oggi continuo ad allenarmi e gareggiare e  non ho nessun tipo di problema.  
Matteo Bernabucci, 30 anni. Ricercatore. Atleta di Judo.


Ho 24 anni e la mia esperienza con Massimiliano è iniziata quando ne avevo 17 e ricordo, come se fosse ieri: avevo iniziato a fare palestra da un anno quando un amico mi ci presentò. Mi sono allenato sotto la sua guida ininterrottamente e con ottimi risultati dai 17 ai 19 anni, fino a quando, per motivi di studio, mi sono trasferito a Bologna. Nella nuova città iniziai prima con la corsa su lunghe distanze, ma l’ho dovuta abbandonare per un infortunio dovuto al fatto di non usare i giusti accorgimenti; sono passato poi alla boxe e, per finire, sono approdato al nuoto agonistico. Ecco che quando quest’anno il mio allenatore di nuoto mi ha detto che mi avrebbe fatto bene integrare l’allenamento in vasca con un allenamento fuori, il mio pensiero si è subito rivolto a Massimiliano: così abbiamo iniziato a fare un lavoro funzionale all’allenamento in vasca. E’ iniziata questa nuova esperienza con Massimiliano della quale sono soddisfattissimo e a dir poco entusiasta.

Andrea Fabbri, 24 anni. Studente