giovedì 3 marzo 2011

Lo SQUAT : il RE di tutti gli esercizi

Un albero è forte tanto quanto lo sono le sue radici. Un grattacielo viene costruito prestando grandissima attenzione alle sue fondamenta. Per l'uomo le radici, le fondamenta sono costituite delle gambe, sono loro che nella posizione eretta sostengono tutto il peso del corpo, ci permettono di correre, di saltare... Le gambe sono un elemento fondamentale in ogni sport. L'esercizio migliore per le gambe è lo SQUAT ed è per questa ragione che viene considerato il RE di tutti gli esercizi. Sia gli uomini, che mirano ad aumentare la massa, sia il gentil sesso,Che mira ad un rassodamento di gambe e glutei, possono trarne enormi benefici attraverso la sua esecuzione. Al contrario di quello che molti "esperti" sostengono lo Squat è un esercizio sicuro ed efficace in quanto il suo movimento è fisiologicamente e biomeccanicamente naturale. Simula infatti movimenti che eseguiamo tutti i giorni come alzarsi da una sedia, scendere da un auto, alzare qualcosa da terra,ecc. Lo squat è definito un esercizio multiarticolare o a gran sinergia.


Ecco come eseguire correttamente questo esercizio: 


1.Poggiare il bilanciere sulla parte alta dei trapezi,e non sul collo.
2.Testa sulla verticale dell'anca, sguardo leggermente rivolto in alto, torace in fuori e scapole chiuse e spinte in dietro. 
3. La posizione dei piedi deve essere con le punte in leggera rotazione laterale (rivolte verso l'esterno) e divaricati poco più poco meno la larghezza delle spalle. 
4.Flettere le gambe e contemporaneamente "antivertere" il bacino fino ad arrivare con le cosce parallele al suolo. 
5.Il dorso dovrebbe piegarsi leggermente in avanti e le curve naturali della colonna non devono alterarsi durante l'esecuzione. 
6. Mantenere i talloni a terra con il peso del corpo distribuito equamente su tutta la pianta del piede, spalle e caviglie dovranno trovarsi sulla stessa verticale. Le ginocchia sia in fase eccentrica (discendente) che in fase concentrica (ascendente) seguono la linea delle punte dei piedi.


Cosa bisogna assolutamente evitare quando si eseguono gli Squat:

1)NON alzare i talloni dal suolo e NON usare nessun tipo di rialzo sotto i talloni. L'incapacità di mantenere il tallone al suolo durante la fase eccentrica può derivare dall'impossibilità d'antiversione del bacino,dalla mancanza di elasticità del soleo e del gastrocnemio, porre dei rialzi sotto i talloni sposterebbe il problema sulle ginocchia o sulla colonna.

2)NON modificare le naturali curve delle colonna.
3)NON distendere completamente le gambe in fase concentrica (Ascendente) eviterete così di spostare la tensione dai muscoli alle articolazioni.

Conclusioni

Lo SQUAT, se eseguito correttamente, è un esercizio sicuro e insostituibile che nel fitness viene affiancato con esercizi AUSILIARI come la leg press,la leg extention,la leg curl, ecc. Ma che non vi salti mai in mente di sostituire lo SQUAT con uno di questi! Chi non ha mai eseguito lo Squat può dire di non essersi mai allenato! Vi riporto in fine una celebre filastrocca (riportata anche sul libro di testo I.S.S.A.) di jeff "Maddog" Madden, allenatore di forza dell'università del Nord Carolina.



In fondo alla strada, in una palestra lontana
Un giovane uomo chiacchierava in maniera vana,
"Non importa cosa io faccia , le mie gambe non ingrossano!"
Provò la leg extention, il leg curl, e anche il leg press.
Cercando di imbrogliare ,gli esercizi da femminuccia volle fare!
Dall'angolo della palestra dove si allenano i grossi,
Attraverso una nuvola di gesso e in mezzo alla fatica,
Dove il grande ferro cavalca alto, e vive minacciando,
Dove i pesanti 45 sbattono con frastuono,
Una voce profonda, mentre qualcuno si fasciava le ginocchia, echeggiò;
Un uomo enorme con le gambe come due tronchi d'albero parlò,
Sogghignando strappò l'ennesima piastra dalla rastrelliera,
Ingessò le sue mani e la schiena mostruosa,
E disse "Ragazzo,finiscila di stare li e dire che hai fallito!
Il tuo problema sei tu e non lo Squat che non hai mai capito!

Nessun commento:

Posta un commento